pappagallo verdemare variopinto altri

 

diamante pappagallo di tanimbar
(erythrura tricolor)

 

Con i suoi 10 cm. di lunghezza questo rarissimo Diamante Pappagallo (erythrura tricolor) è uno dei più piccoli della Famiglia. Non vi sono sottospecie. Il dimorfismo sessuale è evidente, per cui è facile distinguere il sesso.

MASCHIO adulto – fronte, faccia, gola e petto azzurro cobalto scuro; vertice, guance e lati del collo azzurro più chiaro, come il basso petto e l’addome. Parti superiori verde muschio. Posteriore, copritrice della coda e coda rosso chiaro. Fianchi e sottocoda verdi. Occhi bruno scuro, becco nero, zampe carnicine.

FEMMINA adulta – Testa e petto azzurro turchese sfumante in verde sul petto. Addome grigio azzurro pallido.

distribuzione

Isola di Timor e circonvicine, Wetar, Roma, Damar e Isole Tanimbar

alimentazione in natura

Poco si conosce della vita ed abitudini alimentari di questo esotico; vive nel sottobosco e si nutre dei semi di bambù e di graminacee.

allevamento

La mia esperienza con questi diamanti è stata molto positiva; li allevo da circa 5 anni. Ho iniziato con soggetti di cattura e al primo anno di cattività 3 coppie su 5 si sono riprodotte. Solo 1 ha allevato i propri piccoli (era alloggiata in voliera esterna con altri esotici di piccola taglia).

Sono molto robusti e raramente si ammalano, l’unico inconveniente è che’ in modo particolare i maschi, tendono ad ingrassare compromettento i risultati riproduttivi.