diego

 

io qualche anno fa ……. con i miei aiutanti

 

Ho iniziato ad allevare uccellini fin da bambino (passerotti caduti dai tetti, averle, ghiandaie e tutti quelli che riuscivo a trovare in campagna) con tanta passione ma con scarsi risultati. Sono poi passato ai canarini con i quali ho fatto esperienza.

Nel 1969 frequentavo lo studio dentistico del dott. Gino Panizza e fu li che in una grande voliera vidi per la prima volta i diamanti di gould a testa rossa e petto viola, e ne rimasi colpito. Diversi adulti imbeccavano i loro piccoli senza curarsi di noi che li stavamo osservando a pochissima distanza
Vista la mia grande passione me ne regalò una coppia.

In pochi anni le coppie diventarono 20, mi iscrissi alla F.O.I. e al club dell’esotico di Faenza, e alle mostre arrivarono le prime medaglie.

La ricerca di novità mi spinse negli anni ’80 ad acquistare per i nostri allevamenti le mutazioni che arrivano dall’Olanda e dalla Francia (quelli che allora chiamavano pastelli, gialli, blu e ali e dorso argento) a prezzi altissimi. I primi 2 maschi argento che acquistai per me e per il Dott. Panizza li pagai 1.200.000 ciascuno e parlo di quasi venti anni fa.

Fu in quel periodo che fui costretto ad usare passeri del Giappone come balie, senza però trascurare i miei soggetti che allevano bene.

Negli anni successivi sono tornato al vecchio sistema senza balie che da molte più soddisfazioni.

in seguito sempre per il gusto della novità ho incominciato ad allevare lucherini petto nero e testa nera, lucherini di yarrell, lucherini americani e negriti della bolivia

Poi ogni anno mi piace fare nuove esperienze con razze “difficili” e da qualche anno mi sono “specializzato” nell’allevamento dei ministri e papi americani. Attualmente ho tutte le specie di questa famiglia e cioè :
ministri, papa della luisiana, papa lazuli, papa versicolor, papa leclancher e rositae