illuminazione a led negli allevamenti
Visitando gli allevamenti di spinus all’estero ho notato spesso dei neon all’interno delle gabbie, in principio pensavo di realizzare qualcosa di simile però l’alto costo e i consumi davvero notevoli mi hanno sempre fermato. non mi piaceva neanche l’idea di avere i 220 volt nelle gabbie a contatto con gli uccelli.
Poi dato che oltre agli uccelli sono appassionato anche di elettronica ho iniziato a cercare una valida alternativa e i led mi hanno sempre incuriosito.
E’ un’idea che mi balena in mente da diversi anni, allora i tempi non erano maturi per l’alto costo e le caratteristiche non proprio ottimali.
Ora invece il mercato è invaso dai led, sono molto usati sia nelle abitazioni che nel mondo dell’auto (anche quelle più prestigiose montano fari a led) che funzionano a bassissima tensione (quindi perfettamente sicuri)
Interessante anche la durata garantita di 50.000 ore, con l’uso normale 8-10 anni, però per ottenere questi risultati bisogna utilizzare alimentatori stabilizzati anche in corrente oltre che in tensione senza residui di alternata.
Purtroppo c’è anche il rovescio della medaglia: tonalità di luce non costante perchè sono destinati agli usi più disparati dove basta indicare luce bianca calda e luce bianca fredda (tanti costruttori dichiarano da 5.000 a 6.200 anche se poi nella stessa striscia le gradazioni sono infinite e variabili nel tempo).
Bisognava perciò trovare una ditta seria che assemblasse solo quelli particolarmente selezionati di prima qualità e con determinate caratteristiche.
Non è stato facile perchè ti prendono in considerazione solo se si parla di grandi numeri.
Superato anche questo ultimo ostacolo vi voglio far vedere il mio allevamento sotto una “luce diversa”
Oltre all’impatto visivo davvero notevole, c’è un considerevole risparmio di energia dato il consumo irrisorio dei led (sarò più preciso dopo che avrò verificato l’energia consumata tramite un contatore che ho in allevamento), dai primi calcoli un risparmio del 70%.
Anche le gabbie vicine al pavimento (quelle dove tutti mettiamo gli uccelli “meno belli”) sono illuminate in modo ottimale (vedi la foto con i dorsostriatus)
Ho anche verificato che con questa illuminazione i lucherini americani (tristis) raggiungono il pieno colore nel piumaggio estivo cosa molto difficile se non è allevato all’aperto.
A mio parere sono utili anche per chi normalmente non usa la luce artificiale per rendere la durata della luce uguale a quella esterna.
Gli uccelli sono molto più visibili e più tranquilli anche perchè di sera noi non siamo in piena luce.
Vorrei far notare la fedeltà dei colori (si vede che non ho usato il flash od altre luci)
{limage}batteria.jpg{/limage} | {limage}cardinalino.jpg{/limage} | {limage}veduta.jpg{/limage} |
{limage}dorsostriatus.jpg{/limage} | {limage}fronte-rossa.jpg{/limage} | {limage}negriti.jpg{/limage} |
{limage}negriti3.jpg{/limage} | {limage}coppia_cardinalino.jpg{/limage} | {limage}pusillus.jpg{/limage} |
{limage}giovani_card.jpg{/limage} | {limage}petto_nero.jpg{/limage} |
{limage}neg.jpg{/limage}
|